Concerto d’Autunno Direttore Devorah Cheverino

10/04/2010 21:30, Bari


L’orchestra sinfonica della provincia di Bari torna nella Chiesa matrice di Noci

Basta il “LA” iniziale per dare il via ad un programma di sala Romantico e profondo. Basta la nota iniziale di tutti i concerti di musica classica per immergersi nel vastissimo mondo di Richard Wagner e Piotr Ilytch Tchaikowsky.

Non è stata la prima volta, e di certo non sarà l’ultima, che l’orchestra sinfonica della Provincia di Bari ha dato prova delle sue capacità all’interno della suggestiva ed accogliente Chiesa della Collegiata Santa Maria della Natività. Questa volta lo ha fatto lunedì 4 ottobre 2010 dando vita ad un bellissimo e acclamatissimo concerto intitolato “Concerto d’Autunno”.

A dirigere la bellissima e bravissima Devorah Cheverino; ad accompagnare, invece, la solista mezzosoprano Concetta D’Alessandro. Come da programma, la composizione dei cinque “Wesendonck Lieder”, ha suggerito ciò che Wagner intendeva quando si chiedeva chi in realtà si esprimesse negli accenti della voce femminile della sua amata Mathilde e a chi fossero indirizzati i messaggi contenuti nelle sue poesie. Se la prima sinfonia era pervasa da uno spirito malinconico e tipicamente nordico, la Seconda (“Piccola Russia”) di Tchaiwkosky era caratterizzata da un calore e da una vivacità che ben si adeguano alla ragione dalla quale ha tratto nome e ispirazione. Entrambe le composizioni comunque sono stati ottimi esempi della cultura Romantica sviluppatasi nell’Ottocento in Europa. "Un Europa che, - come ha ricordato il Sindaco di Noci Piero Liuzzi, - era dominata dal famoso Sturm und Drang [n.d.r. impeto e assalto], uno dei movimenti culturali tedeschi dell’epoca". Il Sindaco non ha dimenticato di ricordare l’orgoglio della cittadinanza nocese per aver dato la possibilità all’orchestra sinfonica della Provincia di Bari di esibirsi pubblicamente e, soprattutto, si è giustamente complimentato con la bellissima direttrice d’orchestra Devorah Cheverino, nonché collega del grande Zubin Mehta. Il concerto ha riscosso molto successo e le numerose presenze ne hanno sottolineato l’importanza sia per l’educazione dimostrata durante le esecuzioni che per gli applausi concessi. Il giusto modo per rendere onore ad un importantissimo patrimonio della Provincia di Bari.

DANIELA DELLA CORTE

Bari